Io e lo Stress
Io e lo Stress
Lavoro di gruppo in 10 incontri a cadenza quindicinale, massimo 10 persone.
Un percorso per acquisire strategie personali e comprendere l’origine del proprio stress
Lo stress è una pressione interna, personale e difficile da comunicare o gestire, con importanti ripercussioni sul complessivo sistema di funzionamento della persona, che spesso rende faticoso lo svolgere a pieno le proprie attività impedendo di relazionarsi efficacemente.
Uno stato che ha una radice profonda anche nel corpo, si esprime attraverso l’emergere di alcuni sintomi, anche psicosomatici, reazioni fisiche, mentali, emozionali e comportamentali che possono inibire l’espressione di sé.
A volte anche gli eventi inattesi e di difficile gestione personale, possono originare stress.
Ma se si riconosce il proprio limite, la propria difficoltà si possono esplorare i propri modi di leggere la realtà e l’esperienza. Una strada per esplorare le tensioni interne e attivare un sistema personale preventivo e pro attivo per superare le difficoltà, gestire i conflitti e affrontare il cambiamento necessario per migliorare la propria vita.
Insieme, partendo da alcuni punti cercheremo di definire lo stress interno ed esterno, le principali cause e l’origine del tuo stress. Quale il pensiero alimenta il disagio, quali emozioni, quale comportamento. Quale il rischio della perdita di contatto con la realtà, quali le conseguenze, le reazioni personali, per comprendere il proprio livello di stress, capirne le origine, imparare a gestirlo… Un lavoro n gruppo teso ad acquisire strategie personali, Locus of control ed Empowerment, per trasformare le criticità in opportunità di cambiamento e conoscenza di se stessi
Scrivi un messaggio
Sarai ricontattato